Perchè il nuoto è lo sport giusto per tuo figlio

News

“Nell’acqua il bambino si sente un po’ come ‘a casa sua’ visto che ha sguazzato nel liquido per nove mesi!” – dice Armando Calzolari, pediatra specializzato nello sport, dell’Ospedale Bambin Gesù di Roma. Dunque, il nuoto è consigliato fin da piccolissimi. I primi corsi veri partono dai 3 anni.

Perché sceglierlo 

  • Il nuoto consente uno sviluppo armonioso di tutto il fisico, aiuta la coordinazione dei movimenti, oltre ad insegnare a… nuotare: un obbligo per così dire “sociale” in un Paese che ha ben 8000 km di costa!
  • Saper nuotare è utile anche ai fini della sicurezza: secondo dati FIN, negli ultimi 20 anni gli incidenti mortali in acque libere sono scesi del 70% proprio grazie alle attività della scuola nuoto.
  • “Imparare a nuotare è un po’ come imparare a camminare” aggiunge Giuseppe Gangemi, coordinatore Scuola Nuoto FIN. “Come camminare è la tecnica base che un bambino deve apprendere sulla terra ferma prima di poter fare qualunque altra attività sportiva, così nuotare è la tecnica base per imparare a muoversi nell’elemento acqua, un punto di partenza per tutti gli altri sport acquatici, come pallanuoto o nuoto sincronizzato.
  • “Nuotare è una formidabile occasione di conoscenza: in acqua il bambino è inserito in un elemento che è in contrasto col proprio corpo, e questo gli consente di prendere meglio coscienza del corpo stesso,” aggiunge Gangemi.
  • Il nuoto è un’attività che non dà carichi sull’apparato locomotore, perché l’acqua toglie l’effetto peso e non si rischiano traumi.
  • Infine il nuoto in piscina per i bambini è un’esperienza giocosa e divertente, ideale per i più piccoli a partire da 1 anno

Con la riapertura delle scuole, riparte anche la nostra scuola nuoto per i piccoli e ragazzi dai 3 ai 14 anni. Puoi consultare gli orari e corsi e prenotare una prova, direttamente da qui.

Ricordiamo anche per gli interessati, che hanno già nuotato e capaci, la preselezione per l’attività agonistica prevista per mercoledì 11/09

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

PASSWORD DIMENTICATA?
Hai perso la password? Inserisci il tuo username o l’indirizzo email. Riceverai tramite email un link per generarne una nuova.
I tuoi dati non verranno condivisi con terzi
× Contattaci su whatsapp
// … // // …